Sabato 13 aprile 2024 h 20:45
Duomo di Megliadino San Fidenzio – Borgo Veneto (PD)
via Matteotti 28, Megliadino San Fidenzio – comune di Borgo Veneto (PD)
.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 90° anniversario dalla propria fondazione, e nel 145mo anniversario della morte di Santa Bernadette (avvenuta il 16 aprile 1879), la Sottosezione di Padova dell’Unitalsi, propone un concerto di musica polifonica sacra dedicato alla Beata Vergine Maria. Nel corso della serata verranno proposti pezzi di Palestrina, de Victoria, Monteverdi e altri autori. La speranza è quella di far conoscere l’associazione e allo stesso stesso tempo far riscoprire la bellezza di un repertorio musicale che per secoli ha elevato lo spirito del popolo cristiano.
.
.
Scarica la locandina in pdf:
“Stella Splendens” è il titolo di un brano tratto dal Llibre Vermell de Montserrat, una raccolta di canti liturgici risalenti alla fine del Medioevo, conservata nel Monastero di Monserrat a Barcellona. Era una danza con cui si intrattenevano i pellegrini che giungevano al monastero, per cui è sembrato il naturale abbinamento per un’associazione che ha il suo fulcro proprio nel pellegrinaggio. Il testo del brano narra come tutti, ricchi e poveri, principi e contadini, si rechino sul monte a rendere omaggio a Maria Santissima.
Per ulteriori informazioni sul brano e per il testo completo clicca qui.
.
.
Il Coro Academia Mvsica Nova – Città di Montagnana è stato fondato nel 2005 dal Maestro Edoardo Gioachin da Montagnana. Accoglie al suo interno Coristi e Musicisti provenienti da tutto il territorio mandamentale e oltre, accomunati dalla passione per la Grande Tradizione Musicale Veneziana. Dal 2021 il Coro si avvale della preziosa collaborazione del Maestro Thomas Gelain.
Scarica il curriculum completo del coro Academia Mvsica Nova – Città di Montagnana